Fare il pane in casa

Altre ricette con queste Keywords:
Questa ricetta per fare un pane in case ci è stata fornita da Luca di Trento, un autentico panettiere!
Ingredienti
farina 00: 1 kg
acqua: 5 dl
lievito di birra fresco: 35 gr
sale fino: 20 gr
olio extravergine d'oliva: 35 gr
zucchero: 5 gr

Preparazione
  1. Versare la farina in una capiente ciotola e versarvi l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito. Impastare con energia per almeno 10 minuti. Aggiungere il sale.
  2. Coprire l'impasto con un panno umido o un telo di nylon e riporlo a lievitare in un luogo caldo per 40/60 minuti.
  3. Cuocere a 220°. Un pezzo di pane da 100 gr deve cuocere per 14/15 minuti mentre una pagnotta da 500 gr deve cuocere per 30/35 minuti. 


NB. Il nostro amico Luca lavora in un panificio. Dietro nostra "cortese" insistenza ci ha inviato la ricetta del pane che si fa in panificio: naturalmente l'ha dovuta "alleggerire" degli aspetti tecnici e impossibili da applicare in una normale casa.
Il consiglio di Luca è di comprare il pane in un buon panificio ma in ogni caso da provetti cuochi che siamo vogliamo provare questa ricetta!

Buon appetito!!!



Premettendo che il pane andrebbe comperato e non fatto in casa, vi scrivo di seguito la ricetta standard del pane che i panifici usano normalmente. Si tratta di una ricetta a metodo diretto, quindi con una percentuale di lievito elevata mancando l'ausilio del lievito madre.
In linea di massima non ci sono regole particolari se non quella di non far venire a contatto diretto il lievito con il sale, poichè quest'ultimo inibirebbe l'effetto lievitante.
La fase di lievitazione andrebbe fatta a 35° con umidità del 85/90% ma mi rendo conto che in casa non è possibile (QUINDI IL PANE VA COMPERATO!!!!). E' sufficiente lasciare la pagnotta formata a riposare dai 40 ai 60 min coperta con panno umido o un telo di nylon.
Detto questo.....IL PANE VA COMPERATO!!!!!
Ciao,
Luca


Valid HTML 4.01 Transitional W3C - Valid CSS3 W3C