Sagra del Cinghiale di Chianni (Pisa) dal 5 al 14 novembre 2010

La Sagra del Cinghiale di Chianni arriva quest'anno alla sua 35a edizione.

La Sagra del cinghiale nasce nel 1976 per volontà di alcune persone impegnate in associazioni culturali e sportive, con il preciso scopo di fare conoscere nelle provincia la comunità di Chianni e la sua cucina contadina antica nelle origini.

A Chianni, fin dai tempi degli Etruschi, gli olivi ricoprivano i pendii collinari della Val d'Era. In un paesaggio rimasto inalterato, le mani esperte degli agricoltori continuano ancora oggi a coltivare con cura varietà specifiche, quale moraiolo, leccino, frantoio. E' un lavoro paziente, accurato, condotto con tecniche antiche e consolidate, e che permette di ottenere una produzione unica per qualità e caratteristiche.

Le olive, prima che maturino completamente e cadano dalla pianta, vengono raccolte a mano, evitando così ammaccature o danneggiamenti. Accuratamente selezionate, pulite e lavate, vengono poi spremute meccanicamente in frantoi qualificati.

Da questa consuetudine, rafforzata da esperienza millenaria, nasce l'"olio extra vergine d'oliva di Chianni", dal colore intenso, definito "viride" dagli antichi romani. E' un olio tipico leggero, dal tasso di acidità sempre inferiore all'1%, con un sapore fruttato che mantiene inalterato il gusto della polpa di oliva. L'olio extravergine di "Chianni" è un prodotto sano, indicato nella alimentazione di giovani e anziani poiché, come i più recenti studi dietetici hanno provato, è capace di ostacolare la formazione del colesterolo "cattivo", è facilmente conservabile, risulta più digeribile e saporito anche dopo la cottura ed è ricco di vitamina E, antiossidante naturale che combatte la formazione dei radicali liberi nell'organismo.

L'olio extravergine di Chianni offre, nel rispetto di regole secolari della produzione olearia, garanzie di genuinità e tipicità, e se ne raccomanda il consumo a tutti gli amanti dei sapori naturali e tradizionali.

Per info: http://www.sagradelcinghialechianni.it

Valid HTML 4.01 Transitional W3C - Valid CSS3 W3C